La pergola bioclimatica è diventata estremamente popolare nel corso degli anni grazie alla sua capacità di estendere lo spazio abitativo all’aperto. Che si tratti di un piccolo terrazzo o di un ampio giardino, un’area outdoor ben curata può diventare un luogo ideale per rilassarsi e trascorrere piacevolmente il tempo in ogni stagione.

La presenza di una pergola bioclimatica offre molte opportunità per creare uno spazio living confortevole e accogliente. Questo tipo di struttura permette di controllare l’ombra, la ventilazione e la protezione dalle intemperie, consentendo di godere dell’ambiente esterno indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Sia che tu desideri organizzare una cena all’aperto con amici o semplicemente goderti un momento di tranquillità con la famiglia, una pergola bioclimatica offre un’area protetta e piacevole dove trascorrere del tempo di qualità. È possibile personalizzarla con arredi e decorazioni per creare un ambiente che rispecchi i propri gusti e stili di vita.

Inoltre, la possibilità di sfruttare lo spazio outdoor tutto l’anno permette di trarre il massimo vantaggio dalla propria casa e creare un ambiente più ampio e funzionale. La pergola bioclimatica si è dimostrata una scelta comune per coloro che cercano di massimizzare l’utilizzo dello spazio esterno e migliorare la qualità della propria vita all’aria aperta.

1. UNA NUOVA AREA LIVING

Si può organizzare e arredare l’area living con grande creatività.
Con alcuni semplici suggerimenti, si potrà facilmente trasformare il proprio spazio esterno in un luogo vitale dove passare momenti di relax.
Uno degli elementi da ricordare è quello di creare aree di conversazione dove la disposizione dei posti a sedere possa facilitare l’interazione tra gli ospiti senza tralasciare l’architettura circostante.

2. FUNZIONALITÀ O ESTETICA?

Il giardino, terrazzo o balcone è lo specchio della casa, un’area living en plein air agevole, funzionale e confortevole.
Partire dalla funzionalità dei propri spazi è necessario per comprenderne le esigenze, con un progetto in linea non solo con il budget ma con le aspettative.
Ad esempio un giardino ampio necessita di molti spazi da arredare con piante ornamentali, arredo da esterno, una pergola bioclimatica, una zona dining e la possibilità di collegare l’ambiente interno con quello esterno. L’estetica è fondamentale per dare un tocco di stile ad uno spazio anonimo.
Una piccola terrazza invece ha esigenze di spazio e un progetto d’arredo davvero minimal.
La scelta di una pergola bioclimatica con delle vetrate panoramiche scorrevoli sono soluzioni eccellenti per ricavare più spazio in casa. Le vetrate panoramiche infatti concedono maggior luminosità senza limitare in alcun modo la vista panoramica. La funzionalità è fondamentale per creare uno spazio davvero accogliente con linee essenziali e uno stile che segue l’ambiente interno della casa.

3. L’ANGOLO PERFETTO PER IL TUO RELAX

Tutti necessitiamo di uno spazio dove ritagliarci momenti di relax prendendoci cura del nostro benessere. Uscire di casa senza allontanarsi da essa con i vantaggi di vivere all’aria aperta senza scomodità e in assoluta privacy. Questa è la condizione ideale per rilassarsi in totale benessere e serenità.
Se si vuole godere dei propri spazi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche consigliamo di scegliere una pergola bioclimatica a lamelle orientabili con chiusure come le VePa.
Una ventilazione e illuminazione naturale, comfort termico e atmosfera suggestiva sono caratteristiche che stupiranno gli ospiti che non vedranno l’ora di tornare in quel luogo così “cool”.

4. ILLUMINARE GLI SPAZI APERTI

Elemento da non trascurare, l’illuminazione è un aspetto fondamentale per l’esterno.
In giardino, terrazza o balcone consigliamo una fonte luminosa diretta per il tavolo da pranzo fino ad arrivare a una luce morbida e tenue che trasmetta calma in aree adibite al relax.
Se si dispone di una pergola bioclimatica, le luci a led (RGB o white) permettono una luminosità uniforme con effetto scenico. Per altre zone d’ombra le luci per l’esterno devono essere impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici e all’umidità.
Per l’estate le lampade solari sono consigliate per il risparmio energetico senza necessità di cavi ma solo l’accortezza che le celle solari siano esposte sempre al sole durante il giorno.

5. L’ESTENSIONE CASA TUTTO L’ANNO

Storicamente i giardini d’inverno nascono alla fine del Settecento in Inghilterra e adoperate come piccole serre per trasformarsi poi successivamente in veri e propri spazi aggiuntivi alla propria abitazione.

Se si vuole assicurare una certa continuità nello stile e nelle finiture, una vera e propria estensione casa, si potrà scegliere un tipo di arredo e materiali identici per un risultato gradevole e armonioso.
Consigliamo una zona dining con barbecue e cucina da esterno che permetterà di vivere l’estensione casa tutto l’anno senza scomodità.

L’arredamento si deve conformare alla casa come un abito su misura. Aggiungendo qualcosa che prima mancava.

CONTATTI

    PRIVATOPROGETTISTARIVENDITORE



    Accetto i termini e le condizioni relativi alla Privacy Policy.