FAQ

Se non c’è una disciplina comunale bisogna attenersi a quanto deciso dalla giurisprudenza oppure si può procedere secondo le indicazioni dell’Edilizia Libera quando gazebo e pergole sono realizzate con materiali leggeri, non sono stabilmente fissati al suolo e facilmente rimovibili. Rientrano in questo caso le pergole bioclimatiche con tetto orientabile perché si tratta di una struttura aperta destinata alla creazione di un’area d’ombra.

È obbligo del committente effettuare sempre le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc…) anche in base alla tipologia di prodotto e di installazione, così com'è d'obbligo la verifica di eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc…) e tutte le norme del caso. Le indicazioni dell’Edilizia Libera in merito, riportano un interessante glossario da cui è possibile attingere alcune informazioni importanti: “strutture di limitate dimensioni e non stabilmente fissi al suolo”; “copertura leggera di arredo”; “procedura agevole allo smontaggio”.

La pergola bioclimatica è ufficialmente una schermatura solare realizzata per adornare e ombreggiare, ma non per creare nuova cubatura riparata. Per quanto riguarda i pergolati delle residenze, essi devo essere pertinenti alle abitazioni e rispettare un parametro in % della superficie massima della residenza, tale da dimostrare una evidente stretta pertinenza alla stessa e comunque non superare una dimensione massima stabilita.

Per quanto concerne le installazioni, i pergolati devono avere strutture leggere e agevolmente smontabili (le nostre strutture sono infisse al suolo con semplici piastre). La pergola può considerarsi “opera precaria”: non presenta caratteristiche tali da costituire un organismo edilizio rilevante, comportante trasformazione del territorio, ma garantisce esigenze meramente temporanee “anche se collocata permanentemente”.

Tutti i prodotti sono personalizzabili e su misura per soddisfare le esigenze del cliente. Il prezzo varia in base alla soluzione scelta e alle variabili come tipologia, finitura della struttura, dimensioni e accessori. L'unicità e l'alta qualità dei nostri prodotti non si ripercuote sul costo, restando in linea con i prezzi del mercato.

Per sapere il prezzo di un prodotto ADARTE, compila il form per una richiesta di preventivo gratuito, dove verranno descritte tutte le info necessarie.

ADARTE si avvale una fitta rete di professionisti dell'outdoor in tutta Italia. Oltre 50 rivenditori e agenti, sparsi sul territorio nazionale, permettono di avere una consulenza in tempi rapidi, sopralluogo e risposte in maniera esauriente e tempestiva. Inoltre l'azienda mette a disposizione un servizio assistenza clienti che consente di interagire con un operatore ed essere accompagnati nella scelta migliore dei prodotti.

Inoltre, l'azienda dispone di due sedi aziendali che coprono il nord ed il sud Italia: uffici commerciali a Pesaro PU e la sede produttiva a San Severo FG.

Assolutamente si! Tutti i prodotti ADARTE possono usufruire della detrazione fiscale. Installare una pergola consente di accedere all'Ecobonus,  un'agevolazione fiscale prevista dalla Legge di Stabilità grazie alla quale è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di schermature solari mobili.
Per maggiori info e dettagli, visita la pagina Ecobonus.

Certamente, in base alla tipologia richiesta e se sei privato o titolare di partita iva, potrai accedere ad un finanziamento dedicato. Per approfondimenti visita le pagine Credito al consumo e Noleggio operativo.

I nostri prodotti presentano una garanzia fino a 5 anni. Garantiamo l'alta qualità del made in Italy, con certificazioni e brevetti.
Per maggiori info e dettagli, visita la pagina Garanzia.

Acquistare una pergola significa guadagnare spazio, una vera e propria estensione della propria casa. Si può utilizzare un nuovo spazio per l'angolo cottura, realizzando un'area piacevole e suggestiva. La zona relax a bordo piscina o un'isola d'ombra nel giardino possono diventare luoghi da vivere e condividere tutto l'anno nell'atmosfera accogliente della propria abitazione.

L'estrema flessibilità dei prodotti ADARTE permette di avere svariate composizioni e scenari: una pergola bioclimatica trasforma un terrazzo o un balcone in un loft panoramico senza confronti. Anche la scelta dell'arredamento per esterni ti aiuta a rinnovare il tuo habitat e creare una perfetta atmosfera adatta a tutte le architetture.