GUIDA AL BONUS

Con la Legge di Bilancio 2023 oltre alle agevolazioni fiscali sulla casa per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione, verrà confermato il bonus tende o schermature solari. Anche per il 2023 i contribuenti potranno beneficiare della detrazione dall’Irpef o dall’Ires del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di tende da sole interne o esterne, necessarie alla schermatura solare dell’immobile.
In base a quanto previsto dalla legge, infatti, le spese per le tende sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi qualora rispettino i requisiti indicati nell’ Allegato M del Dlgs 311/2006.

 

BONUS TENDE 2023: CHE COS’É

 

La nostra azienda ADARTE segue scrupolosamente le ultime novità del settore.

Per capire quindi in cosa consiste il bonus tende 2023 occorre spiegare anche che cos’è la schermatura solare e quali sono i requisiti che deve possedere affinché l’intervento sia agevolabile. Con questo termine si fa riferimento a sistemi di protezione dalla luce del sole e dal calore: mediante sistemi di schermature solari si vuole gestire al meglio l’energia solare nelle nostre abitazioni per controllarne gli effetti, limitandone il più possibile quelli fastidiosi. È proprio per questa caratteristica che la loro installazione rientra tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Si limita il surriscaldamento degli ambienti e conseguentemente l’uso dei climatizzatori estivi.

Il bonus tende è un’agevolazione che consente a coloro che sostengono spese per l’acquisto di tende da sole quindi da esterno e tende da interno per la casa, di poter fruire di una detrazione del 50% delle spese sostenute L’agevolazione consiste nella detrazione Irpef pari al 50% della spesa effettuata per installazione e sostituzione di tende o altre schermature solari (in quanto interventi di schermatura solare agevolabili con il cd.  Ecobonus 2023 vista la proroga bonus tende 2023, entro un limite di 60.000 euro. La cifra detraibile verrà ripartita in quote annuali di pari importo per la durata di 10 anni.

 

BONUS TENDE E SCHERMATURE SOLARI: SPESE AGEVOLABILI E REQUISITI

 

Quali sono le spese che permettono l’accesso alle detrazioni fiscali? Ricordiamo innanzitutto che per poter essere detrarre le spese relative a tende e ad altre schermature solari dalla dichiarazione dei redditi si devono rispettare i requisiti riportati nell’Allegato M del Dlgs.

Si possono detrarre:

  • Tende da sole esterne e da interni, a rullo, per serre;
  • Zanzariere, ovvero tende antinsetto dotate di schermatura solare;
  • Persiane tapparelle, veneziane frangisole;
  • Pergole con tende in tessuto o a lamelle orientabili;

A fine di poter fruire del bonus tende la schermatura deve rientrare in determinati requisiti:

– la schermatura solare deve essere applicate a protezione di una superficie vetrata che non sia esposta a nord;

– la schermatura deve essere applicata all’esterno della finestra, al suo interno o integrato in esso;

– la schermatura deve essere mobile, affinché la si possa aprire e chiudere liberamente.

Ricordiamo che per essere detraibili le spese per le tende devono essere dotate di apposita documentazione che ne certifichi il fattore solare e quindi la capacità di schermatura espressa in Gtot da 0 a 4 (il valore deve essere uguale o inferiore allo 0,25). Maggiore quindi è il valore Gtot e maggiore è la capacità del materiale utilizzato per confezionare la tenda, di schermare i raggi solari. Nell’ambito della spesa detraibile rientrano i costi per l’installazione, eventuali opere murarie, prestazioni professionali e pratiche edilizie.

 

CHI PUÓ CHIEDERE IL BONUS TENDE 2023

 

In caso di acquisto o sostituzione di una tenda o una schermatura solare nel corso del 2023 si potrà portare in detrazione la spesa sulla dichiarazione dei redditi. A tal fine è necessario che il soggetto che abbia sostenuto il costo sia il:

  • titolare del diritto di proprietà sull’immobile
  • nudo proprietario
  • titolare di un diritto reale di godimento (ad esempio usufruttuario)
  • conduttore in caso di locazione
  • detentore dell’immobile in caso di comodato d’uso
  • Condominio qualora vengano eseguiti interventi sulle parti comuni dell’edificio.

 

In presenza di soggetti assoggettati all’Ires deve trattarsi di:

  • imprese
  • associazioni tra professionisti
  • enti pubblici e privati che versano l’Ires
  • Istituti autonomi per le case popolari e gli enti aventi le medesime finalità
  • il soggetto che utilizza l’immobile per svolgervi l’attività professionale

 

BONUS TENDE DA SOLE 2023: ADEMPIMENTI E LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

 

È per questi motivi che il bonus tende 2023 rientra tra le agevolazioni Ecobonus 2023 per il risparmio energetico.

  • rientrano nel bonus tende da sole 2023 o nel bonus tende da interni, anche le spese per l’installazione delle schermature solari, ossia sistemi per la protezione dai raggi solari.
  • per fruire della detrazione spese bonus tende 2023, il contribuente deve effettuare il pagamento delle spese tramite bonifico parlante o bonifico bancario o postale online dal quale si evinca la corretta causale di legge, il codice fiscale, numero e la data della fattura ecc.
  • una volta conclusi gli interventi, occorre poi trasmettere la “Scheda descrittiva dell’intervento” per via telematica direttamente dal sito web ENEA relativo all’anno in cui sono terminati i lavori.

L’invio va effettuato entro i 90 giorni successivi alla fine dei lavori, come da collaudo delle opere. Per sapere come fare la Comunicazione Enea, leggi la nostra nuova guida dedicata.

 

Al fine di poter beneficiare delle agevolazioni fiscali è indispensabile conservare tutta la documentazione relativa all’installazione delle tende: le fatture, le ricevute relative all’intervento, che contengano la dicitura “schermatura solare dinamica ai sensi del DL 311/2006 allegato M”, la ricevuta del bonifico parlante, la certificazione del fornitore per l’attestazione dei requisiti tecnici, ricevuta dell’avvenuta trasmissione all’Enea.

RICHIEDI PREVENTIVO

VOLGI LO SGUARDO AL SOLE E NON VEDRAI MAI OMBRE.