L'IDEA DI UN NUOVO SPAZIO ABITABILE.

Le vetrate panoramiche permettono di dare nuova vita al tuo outdoor.
Offrono luminosità, protezione e visibilità con la possibilità di godere di propri spazi aumentando il valore, la sicurezza e l’efficienza energetica della propria casa: un balcone, una veranda o un pergola bioclimatica si trasformano in un ambiente da vivere tutto l’anno senza alterare l’ambiente circostante donando alla stanza tanta luminosità e ventilazione.

Le vetrate di ADARTE sono a tutti gli effetti delle barriere frangivento in vetro proteggono anche da smog, polvere e agenti atmosferici. In inverno le vetrate frangivento si richiudono e grazie alle guarnizioni viene garantita l’insonorizzazione e la tenuta ad acqua e vento; in estate si possono aprire completamente impacchettandosi o scorrendo da un lato occupando pochissimo spazio e arieggiando gli ambienti.

LA TIPOLOGIA DI VETRATA PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE.

Nelle abitazioni ci sono spazi esterni quali verande, terrazzi, balconi e giardini che potrebbero essere sfruttati meglio o resi fruibili con un uso intelligente di pergolati e soprattutto vetrate.
Nelle strutture ricettive invece l’esigenza è quella di aumentare il comfort dei clienti tutto l’anno, proteggendoli dalle intemperie.
Esistono diverse possibilità di scelta delle vetrate, senza rinunciare a luminosità, spazio e vivibilità tutto l’anno.
La prima soluzione sono le  vetrate scorrevoli che permettono un effetto visivo unico, con la facilità di scorrimento delle vetrate lungo i binari in acciaio, sicuri e resistenti, dall’effetto minimal.

La seconda soluzione sono le vetrate impacchettabili composte da ante tutto vetro indipendenti che, scorrendo all’interno dei binari, si aprono a battente una volta raggiunta l’estremità della vetrata creando un vero e proprio pacchetto di ante.
Le vetrate impacchettabili sono senza profili verticali (telai), di impatto visivo notevole e  con una visibilità “tutto vetro” in grado di aumentare la percezione di bellezza estetica. N
on sono ingombranti, sono funzionali e permettono di risparmiare spazio dando all’ambiente un carattere moderno. La facilità di pulizia e manutenzione sono i valori aggiunti che trasmettono carattere al prodotto.

La terza soluzione è la vetrata fissa personalizzabile nelle dimensioni a seconda della configurazione della pergola o della spazio da chiudere.
Non rientra nella categoria degli infissi e pertanto non determina l’aumento di cubatura.

VANTAGGI

Le vetrate frangivento ADARTE presentano numerosi vantaggi:

1. Vista Panoramica
Il primo desiderio è quello di osservare un panorama mozzafiato e provare la sensazione di uno spazio infinito senza impedimenti. Le vetrate VYSTA sono prive di profili verticali (telai) e rendono reale tutto ciò.

2. Comfort tutto l’anno
Le vetrate frangivento permettono di provare la sensazione di tepore sulla pelle anche durante le rigide temperature invernali e aumenta il comfort estendolo per l’intero anno.
Sarà possibile inoltre rimuovere quasi interamente rumori, sporcizia e la gran parte dei fastidi legati all’utilizzo di spazi esterni.

3. Protezione dalle intemperie
Le vetrate panoramiche impediscono alla pioggia di entrare, riducono macchie di umidità e muffe e aumentano la protezione dell’intero spazio di casa.

4. Comfort acustico
Le vetrate panoramiche aumentano il comfort acustico della casa, riducendo i rumori provenienti dall’esterno.

5. Installazione rapida

Le vetrate sono semplici, veloci da installare e facilmente amovibili in modo da agevolare la loro pulizia.

OCCORRONO PERMESSI PER LE VETRATE?

Nessun permesso per l’installazione di vetrate per balcone e terrazzo.

Nel decreto Aiuti Bis 2022 le vetrate panoramiche vengono ritenute in edilizia libera e quindi non necessitano di autorizzazioni o certificazioni.

Si potranno installare vetrate panoramiche su verande o balconi che portino a mitigare gli effetti del clima in ogni stagione e a migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche.

Ricordiamo che per le “VEPA”,vetrate panoramiche amovibili, si può ottenere il bonus del 50%

____________________________________________________________

Le vetrate scorrevoli e impacchettabili non sono dei serramenti e sono facilmente amovibili, cioè rimovibili o smontabili manualmente ed in pochissimo tempo. Sono realizzate con ante in vetro monolitico (senza camera d’aria) e prive di telai perimetrali che non alterano l’aspetto architettonico della struttura.
Proprio per queste sue caratteristiche, l’installazione delle vetrate non necessita di autorizzazione (salvo diversa disposizione che può cambiare da comune a comune) perché “non alterano le sagome originali e gli aspetti architettonici, visivi ed estetici dei partiti edilizi, dei prospetti, retro-prospetti e facciate su cui sono poste”, come stabilito da numerose Sentenze di Legge.

Lo ha chiarito il T.A.R. Piemonte, sez. II, con la sentenza n. 18 del 7 gennaio 2020.

Il caso. Sono stati installati dei semplici pannelli trasparenti frangivento scorrevoli su un terrazzo privato senza alcuna pratica edilizia e per questo è stata adottata un’ordinanza di demolizione dal comune di Torino ritenendo la struttura abusiva. L’interessato, contro questo provvedimento e con successo, ha proposto ricorso evidenziando la particolare precarietà del manufatto. Nella sentenza viene specificato che negli atti del comune non vi è però alcuna precisazione sulle caratteristiche costruttive dell’intervento limitandosi a specificare una “chiusura di due balconi (…) con struttura composta da pennelli che scorrono su guide”. Dunque, prosegue il collegio, agli atti non compare alcuna precisazione utile ad assimilare il manufatto ad una veranda disciplinata dal regolamento edilizio e necessitante di una licenza ovvero ad una semplice tenda che non richiede alcuna autorizzazione.

Segui i consigli dei nostri esperti per le pergole bioclimatiche.

Per richiedere una consulenza gratuita, adatta alle tue esigenze, richiedi un preventivo.

RICHIEDI PREVENTIVO

UN BUON DESIGN È EVIDENTE.
IL GRANDE DESIGN È TRASPARENTE.