DEHORS

MODENA

L’area destinata ad accogliere il nuovo ampliamento della mensa aziendale si trova su uno spazio aperto, al secondo piano, adiacente la sala mensa stessa. L’estensione progettata per questo spazio è una pergola bioclimatica autoportante, modello A105 PLUS, formata da quattro moduli addossati alla vetrata esistente.

La nuova struttura diventa a tutti gli effetti un’integrazione dello spazio disponibile, in linea con la modernità dell’architettura esistente.

Spot e strip LED (entrambi RGB) creano una perfetta illuminazione dell’ambiente sottostante. Ognuno dei quattro moduli ha 9 spot Led integrati nelle lamelle, mentre le travi intermedie completano la luminosità con strip Led nascosti da cover in metacrilato. L’efficienza della pergola bioclimatica sta nel perfetto compromesso tra luce naturale e luce artificiale.

Il perimetro della pergola è completamente circoscritto da chiusure trasparenti, modello A1703 VYSTA-S, vetrata scorrevole ad apertura totale e ad impatto visivo nullo. Lo spazio chiuso, protetto e accogliente, si trasforma in spazio aperto che trasforma la struttura in un filtro tra interno ed esterno.

Le porte antipanico sono essenziali per una corretta via di fuga e rientrano nella normativa antincendio con lo scopo di preservare la sicurezza dei lavoratori soprattutto in ambienti ad alto affollamento. A tale scopo sono state realizzate due porte per uscita di emergenza sui lati minori della pergola.

Il fronte della pergola è stato schermato con tende a rullo motorizzate: il tessuto ombreggiante grigio chiaro crea un ambiente moderno esaltando gli arredi ed arricchendo lo spazio conviviale.

Funzionali e pratiche, diventano complemento d’arredo e strumento per filtrare la luce.